top of page

Colloquio Psicodinamico

Il colloquio psicodinamico è un processo interpersonale volto prima a riconoscere  i sentimenti e le dinamiche connesse ad essi, le cognizioni, gli atteggiamenti e i comportamenti che creano problemi alla persona che chiede aiuto. Non si tratta di risolvere nell' immediato del colloquio il disagio del paziente, ma di aiutarlo a comprendere il come ed il perchè del malessere, a trovare nuove rappresentazioni di Sè e dei rapporti con gli altri ed il mondo esterno, a trovare nuove soluzioni ai conflitti.

Terapia Psico Corporea : Biosistemica

La Biosistemica è un approccio terapeutico integrato a mediazione corporea.

Infatti questo approccio fa convergere al suo interno altri metodi psicoterapici, quali la gestalt, la bioenergetica, la psicologia fenomenologica.
Questo tipo di lavoro e' centrato sull'integrazione di mente-emozione- corpo, dove unita' e' sinonimo di benessere e scissione di disagio psichico.
I blocchi corporei celano al loro interno storie, vissuti e ricordi cristallizzati che proprio per effetto di questo congelamento possono portare problematiche nella vita presente; quindi sciogliere questi blocchi ci permette di ripristinare il normale flusso energetico all'interno del nostro sistema, facendoci ritrovare quella vitalita' persa a causa delle ferite subite.
Il modello teorico Biosistemico può essere compreso attraverso le sue due componenti: biologica e sistemica

 

Life Coaching

Il Life Coaching è un coaching dedicato alle persone che desiderano sviluppare se stesse, definire e raggiungere degli obiettivi ambiziosi e sfidanti attraverso la scoperta e lo sviluppo delle competenze e le risrse latenti nella persona

E' dedicato a temi legati alla vita e all’esistenza della persona, per temi legati al lavoro e scelte di genere vario.

Applicabile anche  in ambito lavorativo e sportivo

Colloquio Motivazionale

Il colloquio motivazionale affronta la resistenza al cambiamento, problema comune a tutti i percorsi terapeutici o di crescita personale, lavorando sulla motivazione intrinseca dei clienti a risolvere tale ambivalenza; è un approccio flessibile, utilizzabile in maniera esclusiva e allo stesso tempo facilmente integrabile e complementare ad altri tipi di percorso; è stato validato scientificamente dai risultati positivi ottenuti nel campo medico e in particolare in quello delle dipendenze.

Mediatori di aiuto : Scrittura,Video e Foto Terapia, Biblioterapia e Fiaba Terapia

Scrittura Terapeutica:la scrittura diventa un portentoso strumento di rielaborazione e di dialogo interno che, oltre a fermare i pensieri che nella nostra mente vagano sparsi e in modo confusivo, permette di “riversarli” su un foglio, favorendo un sano distacco dalle forti emozioni e al tempo stesso un effetto liberatorio.

Video Terapia :L’utilizzo del video come strumento attivo, ribalta i ruoli a cui siamo soliti sottostare, non più spettatori ma creatori e realizzatori del proprio immaginario.Un ulteriore aspetto positivo e di analisi dell’uso del video in modo attivo è la possibilità di rivedersi.

Foto-terapia : Interventi terapeutici nel corso dei quali un terapeuta, o un arteterapeuta, utilizzano la fotografia per aiutare un paziente a risolvere un proprio problema.

Biblioterapia : Il libro “guarisce” con la sua capacità di aprire la mente e di stimolare emozioni: la sofferenza, fisica o psicologica che sia, porta all’isolamento e il libro invece ci connette con il mondo. Attraverso le storie possiamo identificarci nei personaggi, per affinità o per contrasto, ed essere stimolati a comportamenti che aiutino a uscire dal disagio.

Fiaba Terapia : Integarzione della tecnica della scrittura emozionale e della biblioterapia,con la caratteristica di stimolare l'aspetto piu immaginativo e fantasioso del paziente.Sia esso bambino o adulto allo scopo di sollecitare contenuti rimossi e nuove soluzioni.

bottom of page